GIARDINI DI LETTURA

BIBLIOTECA BAGGIO

BIBLIOTECA SICILIA

Progettazione e realizzazione partecipata dei giardini delle civiche biblioteche insieme a bambini, ragazzi, genitori, nonni e bibliotecari, per godere di spazi di lettura, studio e gioco solitamente poco utilizzati.

Il coinvolgimento dei cittadini nella fase di ideazione del nuovo giardino ha lo scopo di stimolare lo scambio ed il confronto tra generazioni, culture e saperi differenti per acquisire competenze e riconoscersi nella soluzione prescelta, per stimolare la condivisione di interessi finalizzata allo sviluppo di una socialità sana.

La fase di realizzazione del progetto offre l’opportunità di misurarsi con le fatiche e le soddisfazioni proprie del lavoro della terra con l’esperienza insolita di poter applicare un’idea ad un luogo e osservare nel tempo la sua evoluzione. 

Prendersi cura dello spazio comune, fare movimento fisico, contribuire alla nascita e al mantenimento di un luogo piacevole e godibile per la comunità, sono valori che è importante trasmettere mettendoli in pratica.

La riuscita dell’intervento si misura nell’uso quotidiano e rispettoso di un piccolo angolo verde nella grande città che accoglie tutti per riposare, chiacchierare, leggere e studiare; riprendendo la bella affermazione di Burnett ne Il giardino segreto “In un giardino a ben guardare si può vedere il mondo intero”.

ELENCO GIARDINI BIBLIOTECHE dal 2015: Biblioteca Baggio, quattro interventi in anni e spazi differenti e Biblioteca Sicilia, due interventi.