MOSTRE & LABORATORI

  • LABORATORI DI FUTURI POSSIBILI

L’attività dei PROGETTI PARTECIPATIVI è finalizzata a diffondere le procedure di coinvolgimento degli utenti finali nella elaborazione di studi, progetti che hanno un impatto sulle comunità di riferimento. I percorsi sviluppano attenzioni a dare voce e dare ascolto in particolare alle fasce di popolazione che hanno meno opportunità di esprimere le proprie aspettative, desideri, necessità, bisogni. 

I percorsi sono progettati per mettere in relazione la dimensione locale, del sapere contestuale, con quella generale, delle conoscenze tecniche scientifiche per costruire dei ponti comunicativi che, nello spirito dell’apprendimento reciproco, aiutino a definire degli orizzonti a cui tendere che abbiano sia i caratteri dell’innovazione che della fattibilità.

Questi percorsi si agganciano a concetti quali quelli di cittadinanza attiva, di bene comune, di uso temporaneo, di welfare di comunità, di economia locale, di sostenibilità. 

La centralità di soggetti apparentemente marginali nella attuazione di azioni che portano verso il futuro, che siano bambini, stranieri, ma anche gli esseri viventi che non hanno voce, animali, vegetali, ha come obiettivo quello di dare corpo all’idea che il divenire, qualunque esso sia, non può escludere nessuno e può trovare risorse in ogni essere vivente.

ELENCO ESPERIENZE LABORATORIO FUTURO POSSIBILE: Piano Governo Territorio di Villa d’Adda, Scenario su cementeria di Borgo San Dalmazzo, Pota. Less plastic is more environment Bergamo, A Filo Refe Milano