- ORTI E GIARDINI PARTECIPATI (in scuole, oratori, comunità)
ll progetto ORTO intende promuovere e diffondere una cultura ecologica e di cura della società civile attraverso il coinvolgimento attivo di bambini, insegnanti, educatori e famiglie.
Stare a contatto con la natura, osservandola ed interagendo con essa, trasmette valori e saperi ancestrali di fondamentale importanza per il benessere e l’equilibrio psicofisico di ciascuno di noi e per l’acquisizione di competenze e nozioni di primaria importanza come conoscere: la natura che ci circonda, i cicli vitali, ciò di cui ci nutriamo, …
Tali informazioni-sperimentazioni sembrano ormai passate in secondo piano per l’uso incondizionato di strumenti che con un solo click pensiamo possano soddisfare ogni nostro interesse, quesito e curiosità; vedere un’immagine e leggere la descrizione di una pianta, ad esempio, sono tutt’altro rispetto al paziente lavoro di preparazione del terreno e della cura di un essere vivente dal seme, al germoglio, alla pianta, al fiore, al frutto. Nel primo caso, se abbiamo una buona memoria, ci ricorderemo come è fatta quella determinata pianta, nel secondo caso invece saremo cresciuti insieme a lei, l’esperienza sarà parte di noi.
Inoltre la cura degli spazi comuni educa al bello, alla condivisione per il raggiungimento di un obiettivo comune, al mantenimento dei risultati ottenuti nel tempo ottimizzando l’impiego di risorse.
Gli obiettivi sottesi a questo progetto sono: l’aggregazione sociale, il benessere dell’individuo e della collettività, l’integrazione e la promozione di sani stili di vita attraverso produzioni orticole sostenibili, il riutilizzo di aree sottoutilizzate della città e l’educazione ad una sana alimentazione.
ELENCO ESPERIENZE ORTI E GIARDINI CON BAMBINI E RAGAZZI dal 2008: Secondaria e tre primarie Iqbal Masih (MI), Primaria Cadorna, Primaria Zima, Materna e nido Ratti Welcher, Materna Milesi, Oratorio Filippo Neri, Comunità minori Pani e peschi, vari Istituti a San Giuliano Mil. e a Vimercate.
ORTI CONDIVISI: al Bosco in Città dal 2016 e al Parco delle Cave dal 2021.








- ORTOTERAPIA
Coltivare la terra per curare l’ambiente e contemporaneamente per noi stessi, per trovare benessere fisico-mentale-sociale. Il giardinaggio usato come terapia per ciascuno di noi, per chi ha fragilità psichiche o fisiche, di comportamento o legate allo stress, in quanto come scrive Bruce gli “Orti e i giardini sono luoghi di rinnovamento e di relazione, dove la diversità convive in armonia e dove è più semplice ritrovare equilibrio e serenità.”
aXis è molto interessata allo sviluppo di queste teorie e alle applicazioni pratiche con diversi tipi di utenza: anziani, soggetti con patologie psichiatriche o fisiche, con svantaggio psico-sociale o giovani a rischio, ma anche famiglie con bambini, in quanto riteniamo che l’ortoterapia favorisca l’autostima, la capacità di concentrazione, di memorizzazione e di coordinamento fisico-mentale. aXis ha osservato, in ogni contesto, uno sviluppo della capacità di socializzazione e di collaborazione con le altre persone che condividono gli stessi interessi e obiettivi, di conseguenza vi è stato sempre un significativo miglioramento della qualità della vita.
ELENCO ESPERIENZE dal 2016: malati Alzheimer, giovani autistici, giovani non vedenti, giovani con disabilità fisica e/o psichica, famiglie.
